Casa dell'olio e biodiversità
SP dei Castelli 12 - 60030 Maiolati Spontini
T. 339.1386355
www.casadelloliomaiolatispontini.it
Marina
Via Ariosto, 9 - Moie 60030 Maiolati Spontini (AN)
T. 0731.704408
Fruttato medio, di tipo erbaceo con sentore prevalente di mardorla e leggero carciofo, dal gusto equilibrato con note di piccate ed amaro di media intensità; retrogusto di carciofo cicoria e pomodoro. Fluidità media dal colore giallo con lievi riflessi verdi.
E’ costituito da una miscela di olio delle diverse cultivar presenti nel nostro oliveto: Leccino, Raggia, Frantoio, Moraiolo, Ascolana, Mignola. I sentori decisi di mandorla e carciofo del Leccino, Raggia, Frantoio e Moraiolo, uniti al pomodoro dell’ascolana e ai frutti di bosco della Mignola, regalano un olio dal gusto più rotondo, meno deciso rispetto ai monovarietali ma sempre caratterizzato da evidenti note di amaro e piccante. La raccolta è avvenuta alla fine di ottobre. Particolarmente indicato su piatti di carne di media robustezza, su una buona pasta da gustare con solo olio a crudo o accompagnata da pomodorini e basilico, appetitoso su crostini e bruschette, magari aggiungendo qualche granello di sale grosso dolce ecc…
Ingredienti
- pane non salato
- olio extra vergne di oliva
- sale marino grosso dolce
Tagliate delle fettine di pane non troppo spesse, scaldate una piastra e bruschettate su ambo i lati, quando saranno ben dorate, sistematele su un piatto da portata, aggiungete pochi granelli di sale e cospargete con abbondante olio extra vergine di oliva.
P.Iva 02425350424